01 Dicembre - h.19:00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PROSECCO, PANNOLINI E PAPPA PER IL GATTO” DI GIULIO CASTORO

A volte rassegnate, a volte comiche, a volte addirittura struggenti, ma sempre rivelatrici, le 150 liste della spesa che Giulio Castoro ha raccolto in giro per l’Italia con l’energia dell’archeologo e il piglio del sociologo. Il risultato finale è un variopinto catalogo di quello che le luci abbaglianti di un supermercato fanno emergere della nostra interiorità.

Giulio Castoro ha aperto anni fa la pagina Instagram insta_della_spesa che è cresciuta molto nel periodo del lockdown e oggi è diventata un libro.

02 Dicembre - h.18:30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NATALE A VENEZIA” CON ELISABETTA TIVERON E CATERINA SCHIAVON

Venezia e la sua laguna, l’oro, le festività natalizie: una miscela che può rivelarsi tutt’altro che prevedibile, come accade in questo volume. Molto più che un’antologia di racconti: un affresco che contempla innumerevoli sfumature, come nella migliore tradizione pittorica veneziana.

03 Dicembre - h.18:00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LEONARD COHEN – QUASI COME UN BLUES” DI ROBERTO CASELLI.

Roberto Caselli, giornalista e critico musicale è stato direttore delle riviste “Hi Folks!” e “Jam”. Voce storica di Radio Popolare, è autore delle monografie su Paolo Conte, Joan Baez, Jim Morrison ed ha anche scritto i libri “La storia del blues”, “La storia della canzone italiana” e “La storia del rock in Italia”.

Nell’incontro dedicato a Leonard Cohen dialogherà con Gianpaolo Bonzio, giornalista de “Il Gazzettino”.

04 Dicembre - h.18:00

ZAZAPOLI PRESENTA “PAESAGGI FUTURI” CON STEFANO ZATTERA, LISE E TALAMI

Come si fa un paesaggio che non esiste? E se un giorno quel futuro solo immaginato si avverasse? Nel Talk organizzato da Zazapoli i fumettisti Stefano Zattera e il duo Lise-Talami, moderati da Dario Ardossi (radio Ca’Foscari), parleranno del paesaggio fantascientifico nel mondo dei fumetti e non solo. 

L’incontro vedrà anche la mostra dei disegni degli stessi fumettisti e dei due giovani esordienti Metallorco (Cronache dell’orco) e Nacho. 

Grazie agli amici della Tana del Goblin, inoltre, si potrà giocare con i migliori giochi da tavolo di fantascienza.

07 Dicembre - h.18:30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RIFLESSI CARAIBICI” DI MARCO ANGELO PANCINO

Un libro di viaggio in cui l’autore, Marco Angelo Pancino, racconta la sua navigazione in barca a vela verso i Caraibi. 

Nell’opera l’approdo negli arcipelaghi di Canarie, Caraibi e poi Azzorre non rappresenta l’argomento centrale della narrazione, ma solo la prima motivazione del viaggio. 

Si riveleranno, invece, proprio quelle isole con i loro abitanti, atmosfere, la loro identità e la loro storia crudele, le vere protagoniste della narrazione. 

In dialogo con Cristina Giussani.

09 Dicembre - h.18:00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL CORMORANO NERO” DI ENRICO CORRADINI

L’istrionico designer e attore presenta il suo romanzo dalle tinte noir che, sullo sfondo di una provincia ritratta con sagace realismo e una vena di ironia, ricorda a tutti noi la fragilità della vita e l’inconsistenza tanto del benessere economico quanto di quello basato sui sentimenti apparentemente più puri e sinceri.

La presentazione del libro sarà accompagnata dalla performance teatrale tratta dal romanzo stesso. 

L’incontro sarà caratterizzato dalla voce di Marika Tesser, la musica di Alvise Spanò e la straordinaria partecipazione di Luana Miani.

14 Dicembre - h.18:00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BRAVI FIOI. STORIE DI VITA E MALAVITA VENEZIANA” DI MAURIZIO DIANESE

Maurizio Dianese, storico cronista della malavita nel Nordest, dialoga con Gianfranco Bettin su “Bravi Fioi”, il nuovo libro di Maurizio Dianese, che racconta una Venezia da cartolina “nera” che si intreccia con le trame più oscure della storia recente del nostro Paese.

Il conte che “regala” alla malavita veneziana il primo skimmer per la clonazione delle carte di credito, il principe che si diverte a rubare nelle case dei suoi “colleghi” sul Canal Grande, il bandito che truffa l’assicurazione con un dipinto falso di El Greco, il cancelliere che fa sparire il fascicolo processuale di un rapinatore della banda di Felice Maniero, il “bidoniere” che truffa Toto Riina e provoca una vendetta “eccellente”, il poliziotto che inventa un pentito di mafia e i magistrati che nascondono le prove e condannano gli innocenti.

15 Dicembre - h.18:00

DEGUSTAZIONE “MACGUFFIN: IL GIN DELLA LAGUNA VENEZIANA”

Presentazione di un gin complesso capace di sorprendere con il suo inconfondibile aroma di cannella, note balsamiche e agrumate e il suo gusto raffinato dalle note speziate di rosmarino e agrumi.

I MacGuffin Gin seguono lo stile London Dry che è, per definizione, il metodo di produzione più pregiato e complesso. Questo processo unito all’aggiunta di botaniche provenienti da tutto il mondo vede la creazione di un prodotto dal gusto unico.

L’evento vedrà l’intervento di Angelo Zamprotta, titolare di Pub Santo Bevitore di Venezia e Macguffin gin.

16 Dicembre - h.18:00

“LA NOTIZIA DELLA MIA MORTE E’ FORTEMENTE ESAGERATA”: RIFLESSIONI IN PAROLE E MUSICA SU GIORNALISMO E FAKE-NEWS

L’incontro, introdotto da Giuseppe Goisis, sarà caratterizzato dalle letture tratte dal libro “Notizia” di Alberto Laggia, dall’ambientazione musicale di Angela Milanese e Maurizio Nizzetto e dalla voce di Federica Santinello.

L’evento vedrà anche l’installazione di Gabriele Morleo.

17 Dicembre - h.18:00

PROGETTO JUMPING, OLTRE I CONFINI

L’associazione Casa di Amadou vuole concludere un altro anno di lavoro a fianco, e con, le persone migranti attraverso un momento di convivialità e un brindisi natalizio. 

Ad accompagnare i nostri auguri ci saranno letture di testi teatrali, canzoni di musicisti affermati e danze che scaldano il corpo e il cuore. 

Per chi conosce già l’Associazione sarà una buona occasione per salutarsi; per chi, invece, non la dovesse ancora conoscere sarà un’ottima occasione per scoprire una realtà che opera nella “nostra” città.

INFO E PRENOTAZIONI

Tutti gli eventi sono gratuiti (ove non specificato), a numero limitato e necessitano di prenotazione. Green Pass obbligatorio.

Per prenotare utilizza il form qui inserendo nome, cognome ed e-mail di ogni partecipante e specificando la data per la quale si vuole prenotare.

Per informazioni mandaci un messaggio qui, o al nostro indirizzo email info@progettochorus.it oppure sui nostri canali social Facebook e Instagram.