03 Novembre- h.18:00

LA CASA DELL’ENERGIA – VIVERE E ABITARE LA TERRA IN MODO CONSAPEVOLE

Il professor Ezio Da Villa e alcuni studenti neodiplomati dell’IIS Levi-Ponti di Mirano presentano un innovativo laboratorio di sostenibilità ambientale per il contrasto ai cambiamenti climatici. Un esempio interattivo sul come climatizzare gli edifici senza sprecare risorse e impiegando solo l’energia del sole, della terra, dell’acqua e dell’aria.

Interverranno nell’occasione Pierantonio Belcaro dell’associazione NordEstSudOvest e il consigliere dell’Ordine degli Architetti di Venezia Alberta Baldin.

05 Novembre- h.18:00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “ALEMAGNA: LUOGHI E PAESAGGI LUNGO LA SS51” DI GIOVANNI CECCHINATO

Giovanni Cecchinato, fotografo mestrino classe 1961, osserva e misura il cambiamento muovendosi non solo nello spazio, ma anche nel tempo. L’idea di questo progetto fotografico nasce dalla nostalgia adolescenziale per una delle strade più conosciute e amate dall’artista. Egli, ripercorrendo e osservando questi luoghi con la macchina fotografica, comprende e testimonia come essi nel tempo sono cambiati.

L’incontro vedrà anche l’intervento di Steve Bisson di Urbanautica.

06 Novembre - h.15:00

HANDMADE BOOK – CREAZIONE DELLA CARTA

Primo di cinque workshop per la realizzazione di un piccolo libro interamente fatto a mano. L’incontro sarà dedicato alla carta: scopriremo come creare la carta con materiali di facile reperibilità.

Tiene il corso Marco Brunello

10 Novembre - h.18:30

VESTIRE I LIBRI: DAL DISEGNO AL PROGETTO GRAFICO DI COPERTINA

Una serata dedicata al tema della progettazione delle copertine di libri, dall’idea e dal confronto con l’editore fino alla stampa. Alice Beniero, art director e illustratrice, racconta la sua esperienza nell’ambito della progettazione editoriale.

12 Novembre - h.17:00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “PLEASE! DON’T USE BIRKENSTOCK® IF YOU HAVE AN APPOINTMENT AT THE NEW YORKER. OK?” DI LUCIO SCHIAVON

Lucio Schiavon, pluripremiato illustratore e Graphic Designer veneziano, racconta il suo viaggio a New York alla scoperta della Grande Mela e delle sue realtà. Un diario personale raccontato attraverso i luoghi, le persone e i pensieri che prendono forma dalla mano dell’illustratore direttamente sulle pagine. 

Nel corso dell’evento Lucio Schiavon mostrerà altri importanti lavori che hanno caratterizzato la sua carriera e percorso artistico.

13 Novembre - h.15:00

HANDMADE BOOK – LINOLEOGRAFIA

Il secondo incontro è dedicato alla linoleografia: sperimenteremo l’incisione su linoleum per realizzare un’illustrazione tramite matrice di stampa.

Tiene il corso Fabio Marangoni

14 Novembre - h.15:00

HANDMADE BOOK – TIPOGRAFIA 

Il terzo incontro è dedicato alla tipografia: stamperemo il testo in tipografia a caratteri mobili, confrontandoci con una tecnica di stampa secolare.

Tiene il corso Marco Brunello.

16 Novembre - h.18:30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “IL TALENTO DELLE UTILITARIE. PICCOLE AUTOMOBILI PER VIAGGIARE CON GENTILEZZA” DI ELISABETTA TIVERON

Elisabetta Tiveron, autrice e curatrice veneziana, pone al centro dei suoi lavori editoriali le persone e i luoghi. Nel suo ultimo libro celebra le piccole auto come perfette compagne di viaggio, amanti delle strade secondarie e capaci di donare sguardi e ritmi diversi. Con le piccole auto non esiste la fretta, ci si innamora dell’andare randagio, decelerato, denso, prodigo di sorprese.

20 Novembre - h.15:00

HANDMADE BOOK – CIANOTIPIA

Il quarto incontro è dedicato alla cianografia: svilupperemo in Cianotipia fotografie su carta.

Tiene il corso Giorgio Bombieri.

21 Novembre - h.15:00

HANDMADE BOOK – RILEGATURA

Il quinto e ultimo workshop per la realizzazione di un piccolo libro interamente fatto a mano è dedicato alla rilegatura: realizzeremo semplici rilegature a vista per confezionare il nostro libro.

Tiene il corso Marco Brunello.

23 Novembre - h.18:00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “CONFINI” DI ELISABETTA TICCÒ

Presentazione del terzo volumetto della collana “Tante Vite” in cui l’autrice dedica riflessioni e immagini a temi importanti della sua vita. Nell’ultima opera, “Confini”, l’autrice descrive sotto diverse prospettive la sua esperienza di “Resistenza Poetica” attuata negli ultimi mesi di lockdown del 2020.

24 Novembre - h.18:00

RIGENERAZIONE URBANA E IMPRESE CREATIVE

“salotto Piave spaziale” è un programma di incontri di approfondimento sulla rigenerazione urbana organizzati da Laura Mascino e Giovanna Muzzi. Il 4° salotto tratterà di rigenerazione urbana attraverso le attività creative, digitali, di artigianato artistico e design che si muovono in ambiti della città. L’incontro sarà caratterizzato dalle testimonianze di alcuni attori del territorio.
 
Gli ospiti: Viviana Silotto – Holic, Andrea Boscolo – FabLab Venezia, Marco Brunello – Cartiera Clandestina, Anna Pierobon – Blubananastudio, Matteo Stocco e Matteo Primiterra – TeleSpazio. Ne parleranno con Claudia Faraone.

26 Novembre - h.21:00

CHORUS ON STAGE: TOMMASO FAORO E NICOLÒ FALCONE

Una serata di risate in compagnia di due giovani talenti della comicità italiana: Tommaso Faoro e Nicolò Falcone giovani comici e cabarettisti del territorio veneziano già noti come stand up comedians nel format di successo “Comedy Central”.

28 Novembre - h.17:30

LE FACCETTE DI MESTRE

Presentazione dell’opera di Marco Iacampo, artista visivo e cantautore della terraferma veneziana, che per 15 giorni ha disegnato su tela i volti – e il volto – della città di Mestre. 

L’artista, postosi sulla vetrina di Chorus, ha colto i volti dei passanti dell’incrocio tra via Piave e Via Carducci dando così vita ad un’opera a cui cittadini e non hanno partecipato con il proprio volto. L’evento vedrà la restituzione alla città della rappresentazione di coloro che la abitano e la vivono.

INFO E PRENOTAZIONI

Tutti gli eventi sono gratuiti (ove non specificato), a numero limitato e necessitano di prenotazione. Green Pass obbligatorio.

Per prenotare utilizza il form qui inserendo nome, cognome ed e-mail di ogni partecipante e specificando la data per la quale si vuole prenotare.

Per informazioni mandaci un messaggio qui, o al nostro indirizzo email info@progettochorus.it oppure sui nostri canali social Facebook e Instagram.