09 GIUGNO - h.18:30

PRESENTAZIONE MOSTRA: “L’ANIMALE CHE SONO”, EROTISMO OSCURO E ANIMALESCO. UNA DANZA CARNEVALESCA CHE AVVOLGE TUTTO E CHE TUTTO RIEMPIE.

Ingresso libero
L’inaugurazione si svolgerà il 9 Giugno alle 18:30. La mostra è visitabile dall’11 al 19 Giugno previa prenotazione entro 24h

In collaborazione con:
TAPU independent and singular art.
Un collettivo di artisti, indipendenti e singolari, che lavora al fine di sostenere e promuovere la produzione artistica di tutti coloro che per varie ragioni si trovano a lavorare ai margini.

L’artista:
Renato Di Marco, in arte Darko, nasce il 17 maggio 1948 a Venezia, dove frequenta la sezione Lacche dell’istituto d’arte dei Carmini. Il padre Giovanni “Gianni” De Marco è un gallerista rinomato in città e Renato trascorre la sua giovinezza tra gli artisti degli anni ‘60 e ‘70.  Nel 1980 apre una sua galleria sempre a Venezia ed inizia a dedicarsi con passione e spensieratezza alla pittura, producendo innumerevoli dipinti su tela, tavola, ma soprattutto su carta, supporto che predilige.
Il suo approccio artistico, totalmente da autodidatta, lo inserisce all’interno della categoria dell’Art brut che comprende produzioni artistiche realizzate da non professionisti o pensionanti dell’ospedale psichiatrico che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali. In poche parole: un’arte spontanea, senza pretese culturali e senza alcuna riflessione.
Oggi Renato vive a Mestre con la moglie Oriana e continua a dipingere.

Visita il sito: http://tapuindependentart.eu/darko/

14 GIUGNO - h.18:30

READING DI POESIA DI E CON GIANNI MONTIERI: LETTURA DI POESIE DELLA SUA ULTIMA RACCOLTA AMPI MARGINI, PUBBLICATA DA LIBERARIA

I versi di Ampi Margini raccontano di Sud, di adolescenza, di affetti, di cose che non si dimenticano, di morte, di infanzia, di posti in cui era vietato sognare. Sono testi che hanno a che fare con i ritorni: come si ritorna, come si riconosce il luogo, come si fa pace con i nostri passati. Poesie che tentano qualche domanda senza trovare risposta.

Gianni Montieri porta a termine un lavoro e un viaggio, dalla periferia di Napoli a quella di San Paolo, passando da Milano, attraversando il muro di Berlino fino all’acqua di Venezia, e nel vagone prende posto il perdono e si conversa dell’aver cura di tutto, di ciò che è stato, di ciò che abbiamo imparato, di ciò che abbiamo perduto, di chi si ama, dei giorni a venire.
Con il sostegno della Camera di Commercio Venezia Rovigo

16 GIUGNO - h.18:30

DEGUSTAZIONE: MACGUFFIN, IL GIN CHE NASCE DALLE ERBE DELLA LAGUNA VENETA

Il Terroir di Venezia è unico al mondo e l’isola di Sant’Erasmo e le altre isole della laguna veneziana sono conosciute come gli ’orti di Venezia. Proprio da queste fertili terre sospese tra acqua e cielo selezioniamo le erbe per i nostri prodotti tra cui il nostro gin.

Assieme agli alcolici viene presentato il libro “Erbario”. Il libro è nato dalla volontà di dare e restituire alle erbe lagunari e spontanee il loro valore storico e gastronomico oltre che ambientale.

Il libro è diviso in tre parti: la prima riguarda la le caratteristiche della laguna, e l’uso delle erbe nella storia della gastronomia, con riferimenti culturali, dibattito sul loro uso e valore in cucina e nella farmacopea e citazioni di testi antichi di medioevo, rinascimento e secoli successivi sull’uso delle spontanee in cucina. La seconda riguarda le schede delle piante e la terza sono ricette.

22 GIUGNO - h.18:00

IL MONDO DELLE GEMME PREZIOSE CON NEVIO DELLA MALVA DELLA GIOIELLERIA LEONARDO

“Nelvio Della Malva: dopo aver terminato gli studi in Economia Internazionale all’Università di Padova e all’Università Autónoma di Barcellona, dopo aver vissuto tra Francoforte, Barcellona e Pechino, ho consolidato la passione per i gioielli e le pietre preziose con gli studi al G.I.A. Gemological Institute of America conseguendo il diploma di gemmologo per Analisi Diamanti e Pietre di colore, con gli studi all’IGI Istituto gemmologico italiano divenendo analista perle e al GIA designer di gioielli”

Nevio ci parlerà della sua attività di gemmologo e ci racconterà alcune curiosità sulla materia.

Con il sostegno della Camera di Commercio Venezia Rovigo

INFO E PRENOTAZIONI

Tutti gli eventi sono gratuiti (ove non specificato), a numero limitato e necessitano di prenotazione. Green Pass obbligatorio.

Per prenotare utilizza il form qui inserendo nome, cognome ed e-mail di ogni partecipante e specificando la data per la quale si vuole prenotare.

Per informazioni mandaci un messaggio qui, o al nostro indirizzo email info@progettochorus.it oppure sui nostri canali social Facebook e Instagram.